Polizia di Stato contro le truffe agli anziani

di Teresa Barone

scritto il

La campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato contro le truffe agli anziani.

La Polizia di Stato promuove una nuova campagna per aiutare gli anziani a difendersi dalle truffe, sempre più in agguato soprattutto ai danni dei soggetti ritenuti più deboli.

=> Scopri la Web TV della Polizia di Stato

Attraverso quattro cortometraggi che ripropongono situazioni molto comuni (gli spot sono stati girati dal regista Paolo Carrino), prende il via la campagna “Sicuri ad ogni età? (il testimonial dell’iniziativa è l?attore Lino Banfi) mirata a sensibilizzare sulla diffusione delle truffe ai danni degli anziani: i dati in merito non sono rassicuranti, basti pensare che nel 2013 il numero di over 65 vittime di reato sono aumentate del 7,8% rispetto al 2012.

Il sito della Polizia di Stato fornisce numerosi consigli utili per potenziare la capacità di difesa delle potenziali vittime di truffa: dal portale è possibile scaricare il “manuale? anti truffa, presentato dal Ministro dell?Interlo Angelino Alfano, contenente preziose indicazioni per la sicurezza sia in casa sia in strada, così come su Internet.

=> Scopri l?iniziativa Microsoft-Poliza Postale contro gli abusi sui minori

Il vademecum suggerisce, ad esempio, di non aprire la porta di casa a sconosciuti anche se indossano un?uniforme o si spacciano per operatori delle utenze pubbliche (in caso di dubbio è consigliabile chiamare il 113).

È indispensabile prestare attenzione durante le operazioni di prelievo o versamento in banca o in un ufficio postale, anche nel tragitto di ritorno a casa evitando di fermarsi a parlare con sconosciuti.

Se si utilizza il bancomat, inoltre, è necessario essere molto prudenti durante i prelievi allo sportello se ci si sente osservati.

=> Scarica il manuale di consigli contro le truffe

I Video di PMI

SPID: Guida al rilascio dell’identità digitale