Trasparenza: la parola ai cittadini

di Teresa Barone

scritto il

La campagna d?ascolto promossa dall?ANAC per favorire la partecipazione dei cittadini al ?sistema trasparenza? segnalando inadempienze e migliorie.

Prende il via una campagna d?ascolto rivolta ai cittadini per raccogliere indicazioni e domande in materia di trasparenza, iniziativa promossa dall?ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione) per favorire il miglioramento delle nuove norme introdotte con il decreto 22/2013 attraverso il contributo di tutti gli italiani.

=> Scopri l?anteprima del Portale della Trasparenza

I cittadini sono invitati a rendere note eventuali inadempienze da parte della PA proprio per quanto riguarda i nuovi doveri stabiliti dalla legge, relativi all?obbligo di pubblicità, trasparenza, accessibilità e diffusione delle informazioni da parte degli enti pubblici.

Attraverso la campagna, inoltre, gli utenti possono segnalare proposte e indicazioni per migliorare l?attuale sistema della trasparenza semplicemente accedendo al portale e compilando il modulo online strutturato in due parti rispettivamente dedicate all?inserimento dei dati identificativi di chi partecipa all?indagine e alle segnalazioni vere e proprie.

A tal proposito, sono previste 4 possibili modalità di intervento: Segnalazione (per indicare inosservanze da parte della PA in relazione agli obblighi di trasparenza da ottemperare), Dati Organi di indirizzo politico (per segnalare le violazioni degli obblighi di pubblicazione per quanto riguarda la situazione patrimoniale e reddituale dei componenti), Quesito (per porre domande che, in seguito, confluiranno nelle FAQ pubbliche), Proposta (per inviare suggerimenti).

=> Vai alla campagna trasparenza

I Video di PMI