Farmaci da banco acquistabili online

di Teresa Barone

21 Febbraio 2014 09:15

Via libera alla vendita dei farmaci da banco online: il CdM approva la normativa garantendo misure di controllo e sicurezza.

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla vendita online dei medicinali che non necessitano di prescrizione medica, presto acquistabili attraverso i siti delle farmacie e delle parafarmacie come anche all?interno dei portali autorizzati.

=> Scopri la App per monitorare l’influenza

Finalità della nuova normativa è quella di impedire l’ingresso di farmaci falsificati nella catena di distribuzione, ottemperando a quanto previsto da una direttiva della UE.

=> Leggi i dati sull?uso dei servizi digitali della PA

Per garantire l?acquisto dei farmaci da banco online in totale sicurezza, inoltre, è previsto l?obbligo di pubblicare una sorta di bollino identificativo da parte di tutti i siti autorizzati, portali che in ogni caso dovranno comparire in un apposito elenco disponibile sul sito del Ministero della Salute, e collegato a ciascuno dei portali di vendita.

=> Leggi la guida contro il freddo del Ministero della Salute

La nuova normativa è stata accolta positivamente da Federfarma, che attraverso le parole del Presidente Anna Rosa Racca ha messo in evidenza come l?introduzione delle disposizioni volute dalla UE fornisca notevoli garanzie ai cittadini, tutelandoli nella scelta di acquistare farmaci online e proteggendoli dai siti illegali.