Portale della Trasparenza: anteprima online

di Teresa Barone

31 Gennaio 2014 09:30

L?ANAC pubblica alcune anticipazioni sul Portale della Trasparenza per rendere accessibili e consultabili le informazioni sulle attività delle pubbliche amministrazioni.

In attesa della pubblicazione del nuovo Portale della Trasparenza, finalizzato a raccogliere e rendere fruibili tutte le informazioni relative alle performance delle PA italiane in materia di anticorruzione, è possibile visitare un?anteprima del sito consultabile accedendo alla sezione “Progetto Portale della Trasparenza? del portale dell?ANAC, l’Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle pubbliche amministrazioni.

=> Scopri come funziona la bussola della trasparenza per la PA

Responsabile dell?attivazione del Portale della Trasparenza è proprio l?ANAC, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), incaricati di portare avanti il progetto previsto dal d.lgs. n.150/2009 con la «Finalità di rendere accessibili e conoscibili le attività delle pubbliche amministrazioni, consentendo, a regime, di avere informazioni su: Obiettivi strategici, indicatori e target delle amministrazioni centrali dello Stato, Qualità dei servizi pubblici, Programmi triennali per la Trasparenza, Valutazioni degli OIV e della ANAC.»

Compito di ogni amministrazione sarà quello di inserire tutti i dati necessari per fornire un quadro il più trasparente possibile sulle modalità di impiego delle risorse pubbliche, così come sui risultati delle attività che prevedono proprio l?impiego delle risorse statali.

=> Scopri se gli italiani sono soddisfatti della PA online

Le anticipazioni sul Portale sono accessibili attraverso la sezione “Consultazione Banche Dati Trasparenza”, dove è possibile reperire i documenti relativi al ciclo della performance (Piani della performance, Sistemi di misurazione e valutazione, Relazioni sulla performance) così come le schede contenenti gli elementi qualificanti della pianificazione strategica e della gestione (obiettivi strategici, risorse, servizi).

È attivo anche un sistema di segnalazioni e raccolta di suggerimenti da parte degli stessi utenti, che possono inviare proposte e idee aderendo all?iniziativa “Comunica con l?Autorità“.

=> Vai ai contenuti della “Consultazione Banche Dati Trasparenza?