L?Arte Aiuta l?Arte: scegli online l?opera da restaurare

di Teresa Barone

28 Ottobre 2013 10:00

La consultazione del Mibact per scegliere con un click l?opera da restaurare grazie ai proventi di ?Una notte al Museo?.

Grazie ai fondi ricavati grazie dall?iniziativa “Una notte al Museo? sarà possibile restaurare un?opera d?arte appartenente al patrimonio nazionale: saranno i cittadini a scegliere il capolavoro direttamente online partecipando alla consultazione “L?Arte Aiuta l?Arte? avviata dal MiBACT.

=> Scopri la consultazione pubblica “Il Museo che Vorrei?

La raccolta dei pareri degli utenti della rete, che potranno scegliere una tra le otto opere d?arte ampliamente illustrate e descritte sul sito conservate a Firenze, Napoli, Roma e Venezia, si chiuderà il prossimo15 novembre: il restauro sarà finanziato dalla Direzione Generale per la Valorizzazione grazie ai proventi ricavati dalla vendita dei biglietti di ingresso delle precedenti edizioni di “Una notte al museo?.

=> Scopri il nuovo portale CulturaItalia

«Con questa consultazione online, dopo aver aperto le porte dei nostri musei di notte, apriremo agli utenti della rete, che diventeranno protagonisti, potendo contribuire direttamente al restauro del nostro patrimonio.»

Questo il commento del Direttore Generale per la Valorizzazione Anna Maria Buzzi. Accedendo al sito ufficiale dell?iniziativa è possibile esprimere la propria preferenza e, successivamente, visionare la graduatoria che sarà resa pubblica al termine della consultazione.

=> Partecipa alla consultazione “L?Arte Aiuta l?Arte?