Forum dei Centri Servizi Digitali: focus sulla fattura elettronica

di Redazione PMI.it

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Le novità in materia di fattura elettronica e firma digitale discusse al ?Forum dei Centri Servizi Digitali? promosso da Ifin Sistemi.

Fatturazione elettronica, firma digitale e dematerializzazione documentale: questi i temi chiave discussi nel corso del “Forum dei Centri Servizi Digitali? tenutosi a Milano lo scorso 20 giugno, evento organizzato da Ifin Sistemi e unica manifestazione in Italia dedicata agli operatori di outsourcing documentale.

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Per Ifin Sistemi – azienda attiva nella creazione di strumenti innovativi per la gestione di documenti cartacei ed elettronici – la sesta edizione del Forum è stata anche l?occasione per presentare la propria soluzione di fatturazione elettronica capace di convertire ed inviare i file xml tramite SdI (Sistema d?Interscambio coordinato dall?Agenzia delle Entrate), in linea con quanto previsto dalla nuova normativa varata dal Governo.

A regolare la fatturazione elettronica, infatti, è il DM 3 aprile 2013, n. 55, contenente una serie di dettami specifici destinati alla Pubblica Amministrazione in grado di semplificare il sistema e portare a un risparmio annuo pari a oltre 2,6 miliardi di euro, stando a quanto reso noto dall? Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione del Politecnico di Milano.

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Secondo il decreto le PA non possono accettare le fatture cartacee e procedere con il pagamento delle stesse se non rispettano l?obbligo del formato elettronico: una norma che prevede, quindi, la dotazione da parte degli Enti Pubblici di specifici sistemi di archiviazione digitale e di fatturazione elettronica per produrre documenti verificati, trasmessi attraverso il Sdl e contenenti alcune informazioni univoche (l?identificativo fiscale, le indicazioni sul soggetto trasmittente, il progressivo di invio, il numero di trasmissione e il codice identificativo dell?amministrazione).

Numerose le novità anche in materia di firma digitale, discusse al Forum grazie alla partecipazione di due funzionari dell?Agenzia per l?Italia Digitale, Enrica Massella e Stefano Arbia. La generazione, l?apposizione e la verifica delle firme digitali e firme elettroniche avanzate sono regolate dal DPCM datato 22 Febbraio 2013, contenente regole tecniche anche per la validazione temporale e per lo svolgimento delle attività dei certificatori qualificati.

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