Come funziona il ReddiTest? Tutorial su YouTube

di Teresa Barone

15 Aprile 2013 10:00

Sul canale YouTube delle Entrate è disponibile un video tutorial che illustra come utilizzare il software del ReddiTest.

Come usare il software del ReddiTest messo a punto dall?Agenzia delle Entrate? Per apprendere come sfruttare questo strumento di autoanalisi, in vista dei nuovi controlli introdotti dal Redditometro 2013, è possibile visionare un tutorial pubblicato su YouTube sul canale ufficiale attivato proprio dalle Entrate pochi mesi fa.

=> Scopri il canale YouTube dell?Agenzia delle Entrate

Un video che, in pochi minuti, aiuta i contribuenti a compilare in modo corretto i vari campi previsti dal ReddiTest, mirato a verificare se il reddito dichiarato è effettivamente coerente con le spese sostenute.

Un software per l?accertamento fiscale fai da te che consente di mantenere la privacy totale sui dati personali inseriti, dando tuttavia modo a tutti di controllare se il proprio tenore di vita corrisponde o meno a quanto si dichiara al fisco.

«ReddiTest è un software che consente ai contribuenti di valutare la coerenza tra il reddito familiare e le spese sostenute nell’anno. Per utilizzare il programma è necessario scaricare il software e inserire i dati richiesti. Le informazioni, quindi, restano sul proprio computer, senza lasciare alcuna traccia sul web.»

=> Scopri come funzionano le consulenze online dell?Agenzia delle Entrate

Così si legge sul sito delle Entrate, dove viene anche precisato che le informazioni inserite possono essere modificate in qualsiasi momento (composizione familiare, reddito, comune di residenza, spese sostenute nell’anno suddivise in più categorie: abitazione, mezzi di trasporto, assicurazioni e contributi, istruzione, tempo libero e cura della persona, altre spese significative, investimenti immobiliari e mobiliari).

Il video è raggiungibile cliccando qui.