Debiti verso Equitalia? Ecco come scoprirlo online

di Teresa Barone

21 Marzo 2013 10:00

Verificare online la presenza di cartelle esattoriali a proprio carico: ecco il nuovo servizio attivo sul sito di Equitalia.

Equitalia mette a disposizione dei cittadini un nuovo servizio che consente di verificare la propria posizione debitoria online: si chiama “Estratto conto online? e permette di controllare la presenza di eventuali cartelle esattoriali, a partire dal 2000.

=> Scopri come dilazionare i pagamenti dovuti a Equitalia

Il nuovo servizio è accessibile dal sito di Equitalia, previo inserimento delle credenziali fornite dall’Agenzia delle Entrate o dall’Inps o anche attraverso la Carta Nazionale dei Servizi.

Il sistema dà la possibilità di controllare tutti i provvedimenti emessi a proprio carico, quindi eventuali fermi amministrativi, sgravi e sospensioni, offrendo anche l?opportunità di effettuare i pagamenti direttamente online.

«Collegandoti dal tuo pc al servizio “Estratto conto?, presente nella homepage del sito www.gruppoequitalia.it, puoi sapere se ci sono cartelle da pagare e conoscere il dettaglio dei singoli tributi. Inoltre avrai una chiara ripartizione degli interessi e delle altre spese. Hai anche la possibilità di controllare il piano di dilazione in corso con le relative rate e verificare la presenza e il tipo di provvedimenti emessi (sgravi, sospensioni, ipoteche, fermi amministrativi ecc.).»

=> Leggi perché Roma ha sostituito Equitalia con Aequa Roma

Dal sito di Equitalia è possibile scaricare una guida che illustra il nuovo servizio e tutti i passaggi necessari per accedere all? “Estratto conto online?.