Semplifica Italia: spazio Web per cittadini e imprese

di Teresa Barone

scritto il

Conoscere tutte novità in materia di semplificazione e inviare suggerimenti per alleggerire ancora la burocrazia: il Ministero della PA lancia uno spazio Web per cittadini e imprese.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica attiva un nuovo spazio virtuale finalizzato a informare cittadini e imprese riguardo le novità introdotte dal decreto Semplifica Italia: un?iniziativa innovativa basata sulla creazione di una pagina Web utile a far conoscere le normative, i diritti e tutte le novità in materia di semplificazione.

Lo spazio virtuale Semplifica Italia offre anche la possibilità di contribuire alle misure di semplificazione attraverso la partecipazione alla consultazione online, inviando suggerimenti e proposte concrete: il portale offre la possibilità di intervenire attivamente sia ai dipendenti pubblici, sia ai cittadini, che attraverso l?iniziativa “Burocrazia: diamoci un taglio!? possono fare presente qualsiasi malfunzionamento dell?apparato burocratico italiano.

«Le segnalazioni degli utenti ci aiuteranno a intervenire con misure che concretamente rispondano alle reali esigenze dei cittadini. Partecipare all’iniziativa è semplice: basta compilare un modulo on-line. Grazie al contributo dei cittadini, delle imprese e delle loro associazioni saranno individuati gli interventi di semplificazione di carattere generale volti ad evitare che le storie di complicazione burocratica si ripetano. Inoltre, trasparenza: periodicamente saranno pubblicati i casi emblematici, con gli interventi adottati o in corso e report di sintesi sulle segnalazioni pervenute.»

Per i cittadini, la semplificazione ruota intorno ad alcuni temi chiave: il sito offre la possibilità di informarsi e trovare sostegno in merito alla scadenza dei documenti di identità, al cambio di residenza, al nuovo regime delle certificazioni, alle domande di partecipazione ai concorsi pubblici, fino alla gestione dei documenti digitali e dei bollini blu.