Scuola: Milano e il progetto ?Pedibus?, bando online

di Teresa Barone

8 Agosto 2012 15:15

Milano promuove il progetto ?Pedibus? per agevolare la mobilità a piedi nel tragitto casa-scuola: coinvolti 4mila bambini in 2 anni.

Il Comune di Milano lancia un?iniziativa volta a promuovere la mobilità a piedi nel percorso compiuto dai piccoli scolari per recarsi da casa a scuola.

Il progetto si chiama “Pedibus?e prevede la concessione di contributi agli enti e alle associazioni attive nei servizi per l?infanzia che parteciperanno al bando, con un plafond di oltre 185 milioni di euro finanziato per l’80% dalle risorse messe a disposizione dalla legge 285, per il 10% dal Comune e per la restante quota dall?ente stesso.

Il bando per accedere al progetto “Pedibus?, pubblicato sul sito del Comune di Milano, è stato fortemente voluto dall?assessorato all?Educazione e Istruzione, che parteciperà alla progettazione dell?iniziativa in collaborazione con le associazioni di volontariato, le cooperative sociali e le fondazioni selezionate, e grazie anche al supporto della Polizia Locale e dei Consigli di Zona. Così definisce il bando la vicesindaco e assessore all?Educazione e Istruzione Maria Grazia Guida.

«Attraverso ‘Pedibus? vogliamo sviluppare un più ampio percorso di educazione ai comportamenti responsabili e consapevoli, coinvolgendo i bambini della fascia d?età 6-11 anni sui temi del rispetto delle regole, della salvaguardia dell?ambiente, dell?educazione stradale e della conoscenza del territorio.»