Comune di Milano: sport in città, nasce un nuovo portale

di Teresa Barone

29 Giugno 2012 11:00

Fornire informazioni dirette sugli sport praticabili in città e favorire la comunicazione tra cittadini e PA: ecco il fine del nuovo portale Tooplay.org lanciato dal Comune di Milano.

Il Comune di Milano ha dato vita a un nuovo portale dedicato a tutti coloro che desiderano praticare sport in città: si chiama Tooplay.org e mette a disposizione degli utenti una grande quantità di informazioni relative agli sport, ai luoghi dove praticarli, alle iniziative locali, grazie a un database di oltre 120 centri sportivi comunali.

Un?iniziativa che si inserisce all?interno del bando del Comune di Milano finalizzato a incentivare l?attività sportiva in città, ma anche a semplificare la comunicazione tra cittadini e pubblica amministrazione agevolando il flusso di informazioni proprio grazie alla Rete: il portale, nato da un progetto no profit, offre agli utenti indicazioni dettagliate sugli sport praticabili in città, informando riguardo agli eventi, agli orari, alle tariffe e fornendo le mappe dei centri sportivi (il sito è già completo di 40 discipline sportive praticabili a Milano distribuite nei vari centri Milanosport e negli altri impianti).

Il portale è basato sul principio di condivisone e comunicazione diretta tra gli utenti e il Comune, infatti tutti possono lasciare commenti e opinioni anche al fine di apportare migliorie ai servizi. Così ha commentato il progetto l?Assessore allo Sport e Tempo libero Chiara Bisconti:

«Si tratta di un progetto innovativo, unico in Italia capace di creare diversi livelli di comunicazione e mettere in relazione diretta Amministrazione pubblica, Milanosport, concessionari degli impianti e cittadine e cittadini di Milano. Non solo, si mettono in relazione tra loro i milanesi che fanno sport. È uno strumento utile, efficace, trasparente. È un modello che si può estendere anche ad altri ambiti, penso per esempio al tempo libero, e stiamo già lavorando su altre applicazioni».