L’Ue lancia l’helpdesk online per il commercio estero anche in arabo

di Lorenzo Gennari

scritto il

La Commissione europea ha lanciato la versione araba del suo servizio di help desk online per le esportazioni, per aiutare gli imprenditori dei territori di lingua araba ad avere un più facile accesso al mercato europeo

L’helpdesk online per il commercio estero dell’Ue è un sito Internet, gestito dalla Commissione europea, che fornisce informazioni dettagliate per le esportazioni nel mercato europeo ai paesi interessati al commercio di beni e servizi nei paesi facenti parte dell’Unione. Si va dagli standard di produzione alle tariffe di importazione, dalle statistiche di vendita alle informazioni sulle associazioni imprenditoriali.

Da oggi, il servizio si arricchisce della traduzione integrale del sito in lingua araba, raggiungibile a partire dalla home page, cliccando sull’abbreviazione “AR” (Arab). Irene Mingasson, incaricata d’affari dell’Ue in Giordania, ha commentato così la notizia: «I consumatori europei sono interessati ai prodotti della Giordania e il commercio Giordano è interessato a vendere nel mercato europeo».

I funzionari dell’Ue hanno sottolineato come il sito offra ora, in lingua araba, informazioni sui requisiti per l’export nel vecchio continente, come le aliquote fiscali applicate o più specifiche leggi che riguardano particolari prodotti. Sono inoltre presenti i dati completi sugli accordi commerciali all’interno dell’Europa con tutta la documentazione necessaria per portare a buon fine l’esportazione.

L’Unione europea è il più grande mercato unico del mondo e rappresenta una destinazione chiave per l’export dei paesi arabi. Il sito dell’helpdesk per il commercio estero è stato lanciato nel 2004 ed è ora disponibile in sei lingue: inglese, spagnolo, francese, portoghese, russo e arabo.

I Video di PMI

SPID: Guida al rilascio dell’identità digitale