Digitalizzazione e innovazione, workshop a Palermo

di Lorenzo Gennari

scritto il

Oggi e domani, a Palermo, si svolgerà il workshop "PA e Imprese verso la strategia europea dell'innovazione". Temi principali: digitalizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione

«La digitalizzazione e la riforma della Pubblica Amministrazione sarà la scommessa che vinceremo entro il prossimo anno. La Sicilia sarà accanto alle imprese e ai cittadini, fornendo la piattaforma telematica necessaria per la velocizzazione delle pratiche e la trasparenza». Sono le parole dell’assessore all’Economia, Gaetano Armao, pronunciate nel corso della conferenza stampa di presentazione del workshop che si è aperto oggi a Palermo.

Si tratta dell’evento “PA e imprese verso la strategia europea dell’innovazione“, organizzato dal Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica amministrazione e l’innovazione tecnologica della Presidenza del Consiglio dei ministri e dall’assessorato dell’Economia della Regione Sicilia, nell’ambito del Pon (Programma Operativo Nazionale) “Governance e assistenza tecnica” per le quattro Regioni dell’Obiettivo Convergenza – Calabria, Campania, Puglia e Sicilia – cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

La strategia della Regione è finalizzata all’accrescimento dell’uso dell’innovazione digitale, allo sfruttamento del potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione a vantaggio della società civile e all’incoraggiamento dello sviluppo economico.

L’impegno si rivolge alla diffusione delle competenze digitali, dei servizi accessibili online, ivi compresi quelli sociali, sanitari, territoriali, dell’istruzione e della comunicazione digitale con la PA, nonché della modernizzazione della PA tramite un processo di digitalizzazione, di interoperabilità dei sistemi e di utilizzo di tecnologie votate al risparmio energetico.

I Video di PMI

SPID: Guida al rilascio dell’identità digitale