Il Senato ha dato il via libera alla Legge Delega che si propone di contrastare la povertà e fornire prestazioni sociali a coloro che si trovano in condizione di disagio economico.
=> Scopri cos’è il reddito minimo garantito
Anche in Italia viene istituito il Reddito di inclusione (REI), uno strumento che assicurerà sostegno economico e specifici servizi alla persona ai nuclei familiari che si trovano al di sotto della soglia di povertà assoluta. Le stime del Governo parlano di circa 400mila famiglie, quindi una media di un milione e 770mila individui.
Il REI sostituirà il Sostegno per l’inclusione (SIA) che ammonta a 400 euro mensili per nucleo familiare e sarà concesso in base a un Isee inferiore o uguale a 3mila euro, in assenza di altri privilegi economici. L’importo del bonus dovrebbe aggirarsi intorno a 500 euro mensili.
L’importo del REI sarà calcolato tenendo contro del numero dei componenti del nucleo familiare e sarà erogato in base ad alcuni requisiti, come una durata minima di residenza in Italia. La priorità sarà data alle famiglie con minori, ai disabili, agli over 55 disoccupati e alle donne in stato di gravidanza.
Fonte immagini: Shutterstock