Mibact: concorso per 60 esperti in Beni Culturali

di Teresa Barone

scritto il

Il Ministero dei Beni Culturali cerca 60 esperti da assumere a tempo determinato: requisiti, selezione, scadenze.

Sono 60 gli “Esperti in Beni Culturali” che il Mibact si propone di assumere per coprire le esigenze di personale attuali, dovute prevalentemente al Giubileo che avrà termine il 20 novembre 2016.

=> Scopri nuovi orari e tariffe dei musei statali

Attraverso il nuovo bando di concorso, infatti, il Ministero cerca laureati under 40 ai quali affidare incarichi a tempo determinato, della durata di 9 mesi, inerenti lo svolgimento attività finalizzate al miglioramento e al potenziamento delle misure di tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali, da svolgersi presso vari istituti e luoghi della cultura.

È prevista una selezione per titoli e successivo colloquio, alla quale si può accedere solo se in possesso dei requisiti richiesti, tra i quali: età non superiore a 40 anni, cittadinanza italiana o di un Paese UE, conoscenza della lingua italiana (per i cittadini stranieri), laurea ottenuta nel settore delle discipline dei beni culturali e paesaggistici,diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master di secondo livello, esperienza pregressa di almeno 3 anni nel settore dei beni culturali e paesaggistici.

Per partecipare alla selezione occorre inviare la propria domanda di partecipazione online dal 21 gennaio 2016 fino al 22 febbraio 2016. Tutti i dettagli del bando sono pubblicati sul sito del Mibact.

=> Bando per 60 Esperti in Beni Culturali