Turiscalabria, il turismo è online

di Paolo Iasevoli

5 Dicembre 2007 17:00

Il nuovo portale della Regione Calabria porta tutte le bellezze naturali e culturali sul Web. La gita virtuale tra mari e monti è però piuttosto ardua con il browser Firefox

Un unico sito che raccoglie tutta l’offerta turistica della Regione?

Turiscalabria, è la traduzione in pratica dell’ottima idea avuta dalla Regione Calabria, che si inserisce in un trend seguito già da molti enti, che hanno trovato nel Web il canale ideale per la promozione del proprio territorio. Basti guardare al recente e lodevole esempio del Comune di Lecce.

Sul portale calabrese sono presenti tutte le informazioni di cui il turista potrebbe aver bisogno. Si inizia con gli itinerari, che illustrano i paesaggi marini e montani della Calabria, proponendo percorsi enogastronomici e evidenziando anche tutto ciò che riguarda la cultura e le tradizioni regionali.

Una volta scelta la propria meta e costruito il proprio itinerario, il turista dispone di tutti gli strumenti per iniziare il viaggio. Tour operator, trasporti, alloggi e ristoranti: le informazioni sono esaurienti e ben organizzate.

Il sito è infatti ben strutturato e particolarmente chiaro, permettendo una navigazione agevole… solo agli utenti di Internet Explorer. Il portale presenta infatti notevoli problemi di visualizzazione se aperto con Firefox: utilizzando il browser di Mozilla l’impaginazione salta e alcuni link diventano inattivi. Un problema da risolvere per evitare di danneggiare un prodotto per altri versi davvero interessante.