Macerata per i giovani con eGeneration

di Paolo Iasevoli

21 Novembre 2007 16:00

eGeneration è il nuovo progetto della Provincia di Macerata, una web community destinata ai ragazzi: informazione, cultura, tecnologia e soprattutto dialogo

Come avvicinare i giovani alla vita sociale? Con uno degli strumenti più in voga al momento: il social network.

La Provincia di Macerata ha infatti sviluppato eGeneration, una web community dedicata a tutti i ragazzi del territorio maceratese che ha l’obiettivo di fungere da aggregatore e da piattaforma sociale per l’informazione e lo scambio di idee.

Il progetto sarà presentato ufficialmente domani alla Sala Conferenze della Provincia, per poi essere effettivamente implementato nel corso del 2008.

Su eGeneration i ragazzi, ormai socializzati a siti come Myspace, troveranno un ambiente familiare ma anche utile, ricco di informazioni su tecnologia, musica, cultura e cinema, con la segnalazione di tutti gli eventi più importanti in programma nella Provincia.

Particolarmente interessante è l’area istituzionale, grazie alla quale l’amministrazione potrà far conoscere ai giovani progetti e campagne di loro interesse.

Il vero punto di forza, come spiega l’assessore Alessandro Savi, resta comunque l’aggregazione sociale: «l’aspetto di “community” avrà uno spazio importante e verrà gestito dagli utenti stessi, che saranno invitati a registrarsi per poter accedere agli strumenti di condivisione. Il portale, inoltre, verrà ampliato dallo strumento della newsletter, che permetterà di fidelizzare i giovani e di coinvolgerne altri attraverso lo strumento della posta elettronica».

Fondamentale anche l’area dedicata al dialogo, nella quale i giovani potranno porre quesiti sui temi più importanti e ricevere risposte dagli esperti così come dagli altri utenti della community.