Scuola Digitale Lombardia, dalle scuole al Web

di Paolo Iasevoli

scritto il

Le scuole lombarde ora hanno un punto di riferimento: il nuovo sito che raccoglie best practice e tutti i materiali didattici digitali del territorio

Nasce Scuola Digitale Lombardia, il portale dedicato alle realtà scolastiche lombarde che vogliono condividere materiale didattico multimediale e migliorare il proprio rapporto con le tecnologie.

Progettato dal Cefriel del Politecnico di Milano su commissione dell’Ufficio scolastico regionale Lombardia, il sito si inserisce nell’iniziativa “Ict nelle scuole“, e si affianca all’apertura dei Centri risorse territoriali per l’area ICT, che potranno coordinarsi tramite un’area riservata sul sito.

La diffusione delle nuove tecnologie nelle scuole ha originato uno scenario troppo spesso frammentato e poco sinergico. Per questo il portale si propone come punto d’incontro unico per l’ICT nelle scuole, offrendosi come raccoglitore di tutti i materiali digitali prodotti dalle singole realtà, mettendolo a disposizione di tutti per l’arricchimento della propria offerta didattica.

Sono inoltre evidenziate le best practice nell’implementazione di particolari tecnologie. L’obiettivo in questo caso è quello di premiare i casi d’eccellenza dando loro visibilità, affinché fungano da esempio per tutto il sistema scolastico, grazie alla collaborazione attiva e all’apertura a iniziative regionali, nazionali e comunitarie.

Altre funzioni non secondarie riguardano invece il superamento del digital divide, grazie alla collaborazione con Aica, e la partecipazione al progetto nazionale “Nuove Tecnologie per la Disabilità“, volto a sottolineare il ruolo delle ICT nell’integrazione di studenti disabili.

I Video di PMI

E-shop: come presentare al meglio i prodotti