Tratto dallo speciale:

Ispettorato del Lavoro: concorso INL in arrivo

di Teresa Barone

7 Febbraio 2022 08:30

Atteso in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso indetto dall’Ispettorato del Lavoro per assumere 1249 tra ispettori, informatici e statistici.

Saranno 1249 tra ispettori, informatici e statistici i professionisti assunti dall’Ispettorato del Lavoro (INL) attraverso un concorso ad hoc, il cui bando sarà pubblicato in GU entro metà febbraio 2022. Ad annunciarlo è stato il Ministro del Lavoro Andrea Orlando, che sottolinea la volontà di attuare misure per rafforzare la prevenzione e i controlli sulla sicurezza anche puntando sul capitale umano e su risorse qualificate.

I 1249 nuovi assunti grazie al concorso si aggiungeranno alle risorse reclutate recentemente, tra cui i 300 funzionari dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che sono in procinto di essere assegnati alla sede prescelta, ma anche ai 690 ispettori e ai 131 funzionari per un totale di 1121 nuove assunzioni.

Non è l’unica misura che stiamo mettendo in campo, ma è un passo significativo. Con la collaborazione e l’impegno di tutti, a vari livelli, stiamo intervenendo su più fronti per rendere i luoghi di lavoro più sicuri, per aumentare la prevenzione, i controlli e l’informazione. Lo dobbiamo a tutte le lavoratrici e i lavoratori che ogni giorno mandano avanti il nostro Paese.

I dettagli del bando, relativi sia alle scadenze sia ai requisiti da possedere per partecipare al concorso pubblico, saranno noti a breve successivamente alla pubblicazione in GU.