Tratto dallo speciale:

Concorso Sud: prova scritta dal 9 all’11 giugno

di Redazione PMI.it

scritto il

Online le graduatore dei candidati ammessi alla prova scritta digitale del Concorso Sud in programma dal 9 all’11 giugno, 2800 assunzioni entro luglio.

Sono online le graduatorie degli 8.582 candidati ammessi alla prova scritta nell’ambito del Concorso Sud, la selezione promossa dall’Agenzia della Coesione territoriale per assumere a tempo determinato 2.800 tecnici da inserire nelle pubbliche amministrazioni del Mezzogiorno. Consultabili sulla piattaforma “Step One” di Formez PA, riguardano i cinque profili messi a bando: esperto amministrativo giuridico; esperto in gestione, rendicontazione e controllo; esperto tecnico; esperto in progettazione e animazione territoriale; analista informatico.

Il diario d’esame impone ai candidati di presentarsi il giorno e l’ora indicati sulla lettera di partecipazione ricevuta via email, al fine di sostenere la prova scritta digitale che si svolgerà in più turni dal 9 all’11 giugno 2021: le sedi regionali del concorso sono localizzate in Calabria, Campania, Lazio, Puglia, Sardegna e Sicilia. La prova consisterà in un test di 40 domande con risposta a scelta multipla da risolvere in 60 minuti.

Come annunciato dal Ministro Renato Brunetta e dalla Ministra Mara Carfagna, è prevista una procedura “fast track” che consentirà l’assunzione dei vincitori entro luglio, quindi a 100 giorni dalla pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale. Stando al Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici messo a punto dal Dipartimento della Funzione Pubblica, i candidati dovranno obbligatoriamente presentare il referto negativo relativo a un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro-rino faringeo non prima di 48 ore dalla prova concorsuale.

I Video di PMI