Tratto dallo speciale:

Falsi avvisi NoiPA su blocco stipendi

di Anna Fabi

11 Marzo 2020 07:34

Stipendi erogati come di consueto: NoiPA e Polizia Postale mettono in guardia su messaggio fake che circola via social.

Gli stipendi degli amministrati relativi ai mesi di marzo e aprile 2020 saranno emessi regolarmente: con questa comunicazione, diffusa attraverso il profilo ufficiale Facebook, NoiPA mette in guardia sul contenuto di un falso messaggio veicolato attraverso i social network che avviserebbe sull’imminente blocco dei pagamenti a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

=> False email dalla banca sul Coronavirus

Un comunicato totalmente falso secondo cui, proprio per la necessità di reperire risorse finanziarie urgenti da destinare all’acquisto di attrezzature sanitarie e presidi medico-chirurgici atti a contrastare efficacemente la diffusione del Covid-19, verrebbe disposta la temporanea sospensione dei pagamenti dei mesi di marzo-aprile 2020.

NoiPA ribadisce che tale informazione è falsa e rassicura tutti gli amministrati che gli stipendi sono regolarmente emessi. Si precisa inoltre che gli autori della falsa comunicazione saranno perseguiti in tutte le sedi competenti per la diffusione di notizie false, atto ancor più grave in un momento così delicato per il nostro Paese.

Ad avvertire gli utenti sull’esistenza della falsa comunicazione, corredata anche dai loghi istituzionali, è anche la Polizia Postale invitando a non diffonderla, a cestinarla e a inviare eventuali segnalazioni attraverso il portale ufficiale.

Qui di seguito lo screenshot della falsa comunicazione.