Capitale della cultura 2020: 10 città candidate

di Teresa Barone

scritto il

L'elenco delle 10 città candidate a Capitale Italiana della Cultura 2020: la scelta definitiva il 16 febbraio.

Il Ministero dei Beni Culturali ha reso nota la short list relativa alle dieci città candidate a diventare Capitale Italiana della Cultura 2020, realtà nazionali che hanno superato la selezione lasciando indietro le altre 21 che hanno partecipato al bando.

=> Palermo Capitale della cultura 2018

La Capitale della cultura sarà scelta tra: Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso.

Ciascuna di queste città è chiamata a presentare il proprio progetto nel corso delle audizioni della Commissione presieduta da Stefano Baia Curioni: il titolo sarà assegnato durante la cerimonia pubblica che si terrà a Roma il prossimo 16 febbraio, con la partecipazione del Ministro Dario Franceschini.

La città che sarà scelta potrà rappresentare per un anno l’offerta culturale e turistica di tutta la penisola, beneficiando di un contributo statale di 1 milione di euro.

Come ricorda la nota ufficiale del Miur:

L’iniziativa, istituita con la Legge Art Bonus per il periodo 2015 – 2018 per valorizzare la progettualità delle candidate italiane a Capitale Europea della Cultura 2019 e divenuta stabile con la Legge di Bilancio 2018, è volta a sostenere e incoraggiare cartelloni di eventi e attività capaci di far recepire in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l’integrazione, la creatività, l’innovazione, lo sviluppo economico e il benessere individuale e collettivo.

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso