Ondate di calore: aggiornamenti e consigli online

di Teresa Barone

scritto il

Il sito del Ministero della Salute si arricchisce di contenuti e informazioni per gestire le ondate di calore.

Come ogni anno il Ministero della Salute attiva il servizio online di monitoraggio e informazione sulle ondate di calore previste nelle varie zone della penisola, attivo fino al 15 settembre.

=> SOS vaccinazioni: call center nazionale

Sul portale ufficiale, infatti, è possibile consultare l’elenco delle città con relativo indice di rischio legato alle alte temperature, un sistema di facile comprensione basato su tre livelli che segnano indici di emergenza progressivi con aggiornamenti continui.

Il Ministero, inoltre, arricchiste il portale di numerosi consigli, linee guida e raccomandazioni per gestire le ondate di caldo estive tutelando la salute, soprattutto in presenza dei soggetti più a rischio (anziani, bambini, persone affette da patologie invalidanti).

Quando il bollettino segnala un livello “3”, tuttavia, il Ministero sottolinea una condizione di emergenza che può avere effetti negativi sulla salute anche dei soggetti sani e attivi, non solo dei “sottogruppi” ritenuti a rischio.

La sezione del sito dedicata alle ondate di calore prevede diverse sezioni informative: I rischi per la salute; Chi rischia di più; Livelli di rischio, cosa fare; Sistema nazionale di previsione allarme; Piano nazionale prevenzione effetti del caldo sulla salute; Sistema di sorveglianza mortalità giornaliera; Piani locali; Linee guida e raccomandazioni.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI