ForumPA: fotografia del pubblico impiego

di Teresa Barone

scritto il

Dipendenti statali italiani sottodimensionati e in media over 50: i dati presentati al ForumPA 2017.

Secondo giorno di eventi al ForumPA 2017, il congresso in corso a Roma che chiuderà i battenti il 25 maggio. La prima giornata ha avuto tra i protagonisti Marianna Madia, il Ministro della Funzione Pubblica, intervenuta per illustrare tutti i termini della Riforma della Pubblica Amministrazione.

=> Forum PA 2017: tutte le novità

L’inaugurazione dell’evento ha rappresentato l’occasione per presentare gli esiti di una ricerca sul pubblico impiego, uno spaccato sui lavoratori statali dal quale si evince un netto sottodimensionamento soprattutto se si confrontano le cifre con gli altri Paesi europei.

Negli ultimi dieci anni, infatti, gli statali sono diminuiti di 237mila unità (in pratica 5,5 statali ogni cento residenti), mentre ad aumentare è la media anagrafica (nel 2020 l’età media sarà pari a 54 anni).

=> Statali: età media 50 anni

Per quanto riguarda il reclutamento, il Ministro ha sottolineato:

«Il reclutamento nella PA in passato è stato pessimo, fatto per risparmiare e assumendo con contratti precari. Abbiamo sanato questa situazione stabilizzando i vincitori di concorso, da ora in poi le assunzioni saranno fatte in modo regolare sulla base dei fabbisogni effettivi.»

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI