ForumPA 2017: focus sullo sviluppo sostenibile

di Teresa Barone

19 Maggio 2017 10:15

Dal 23 al 25 maggio è in scena a Roma ForumPA 2017: temi centrali e programma congressuale.

Il 23 maggio apre i battenti la ventottesima edizione di ForumPA, manifestazione annuale che fino al 25 maggio sarà ospitata dal nuovo Roma Convention Center “La Nuvola”: tema centrale di quest’anno sarà il ruolo che le Pubbliche Amministrazioni possono ricoprire per favorire uno sviluppo economico e sociale efficace.

=> La grenn devolution nella PA

In particolare, il dibattito sarà incentrato sulle strategie per raggiungere entro il 2030 i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) approvati nel settembre 2015 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

«L’innovazione e il cambiamento sono possibili solo se si attivano realmente processi partecipativi – afferma Gianni Dominici, Direttore generale di FPA, azienda che organizza la manifestazione  questo approccio deve diventare la prassi e non l’eccezione, superando definitivamente il modello tradizionale che vede da una parte la PA e dall’altra i cittadini e le imprese.»

Il programma prevede anche numerosi eventi dedicati a indagare il rapporto tra innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile.

«Quello che vogliamo – afferma Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA – è una PA che usi le tecnologie, come anche gli strumenti di partecipazione e collaborazione, per fare la sua parte nel costruire uno sviluppo sociale ed economico sostenibile. Le tecnologie, non ci stancheremo mai di ripeterlo, sono un mezzo, uno strumento abilitante, non sono mai fini a se stesse.»

L’intero programma congressuale è pubblicato sul sito di ForumPA  2017.

Fonte immagine: ForumPA 2017