PA: telelavoro e servizi family friendly

di Teresa Barone

13 Febbraio 2017 09:00

In Governo studia un decreto ad hoc per introdurre telelavoro e convezioni con asili nido e scuole dell?infanzia nel pubblico impiego.

La Riforma Madia contiene novità anche per quanto riguarda l’accesso dei dipendenti statali ad alcuni servizi generalmente riservati ai lavoratori di aziende private, come il telelavoro e la flessibilità d’orario concessi su richiesta al 10% delle risorse.

=> Telelavoro e part-time anche per gli statali

Il Governo starebbe anche adoperandosi per ampliare questi servizi includendo l’attivazione di convenzioni con gli asili nido e le scuole dell’infanzia, andando incontro alle esigenze degli statali con figli al seguito.

Si tratta dei possibili contenuti di una direttiva attualmente in studio da parte della Ministra Marianna Madia e della Sottosegretaria Maria Elena Boschi, con delega alle parti opportunità.

=> Riforma PA: stop al posto fisso?

La Ministra Madia, recentemente, ha focalizzato l’attenzione sull’importanza di garantire il diritto delle madri di soddisfare le proprie esigenze di allattamento emanando una direttiva che, rivolgendosi a tutte le Pubbliche Amministrazioni, esorta a mettere in pratica azioni positive e comportamenti collaborativi.

Fonte immagine: Shutterstock