Ferragosto 2016 al museo

di Teresa Barone

scritto il

Musei statali aperti a ferragosto: sul sito del Mibact l?elenco dei siti visitabili anche il 15 agosto.

Lunedì 15 agosto 2016 i musei statali della penisola aprono le porte a turisti, visitatori, appassionati. Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha infatti confermato l’apertura straordinaria dei musei e dei luoghi della cultura nel giorno di ferragosto.

=> La top 30 dei musei italiani più visitati

Una scelta che coinvolge numerose strutture museali dislocate da Nord a Sud, isole comprese: dagli Uffizi di Firenze alle Galleria dell’Accademia di Venezia, dai Musei Reali di Torino al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria passando per gli Scavi di Pompei e il Castello di Miramare a Trieste.

E ancora, il Colosseo e il Foro Romano e Palatino a Roma, la Pinacoteca di Brera a Milano e il Museo di Palazzo Ducale a Mantova.

Il portale web del Mibact contiene l’elenco aggiornato delle aperture straordinarie di ferragosto 2016. A pochi giorni dalla festività, inoltre, è stato inaugurato l’account ufficiale Instagram dei Musei del Ministero dei Beni e Culturali (@museitaliani), lanciato in occasione delle Olimpiadi di Rio con l’hashtag #italianmuseums4olympics.

=> Mibact: elenco dei musei aperti a ferragosto