Torino: voto online su Facebook

di Teresa Barone

scritto il

Il Comune di Torino consente ai cittadini di votare alcuni progetti attraverso i social network.

Novità in arrivo per i cittadini torinesi, coinvolti in prima persona in alcune decisioni prese dal Comune del capoluogo piemontese: come annunciato dal Sindaco Chiara Appendino, infatti, per favorire la partecipazione della comunità sarà possibile votare alcuni progetti attraverso i social network.

=> Fontanelle Smart a Torino

I cittadini potranno quindi esprimere le loro preferenze, che saranno prese in considerazione dalla Giunta comunale: la prima occasione per sperimentare questo sistema partecipativo sarà la scelta dei progetti inerenti il piano periferie (votati online dal 30 agosto).

Successivamente si voteranno le proposte per creare un sistema alimentare locale equo e sostenibile (dal 10 al 18 settembre).

L’iter è stato descritto dall’Assessore alla Cultura Francesca Leon:

Quando avremo ricevuto i progetti la commissione tecnica sarà incaricata di fare una scrematura delle potenziali iniziative, eliminando i progetti che non possono essere ammessi e finanziati per diverse ragioni. La lista di progetti validi verrà sottoposta al vaglio dei torinesi attraverso il web e le pagine social del Comune di Torino.