Che scuola scelgo? Licei in cima alle preferenze

di Teresa Barone

26 Febbraio 2016 11:15

Tra le scuole superiori il liceo è ancora il più ?gettonato? dai ragazzi: il report diffuso dal Miur.

La scelta del liceo è condivisa dalla maggior parte degli studenti che inizieranno il loro percorso di scuola superiore nell’anno 2016-2017: a preferire un indirizzo liceale è infatti il 53,1% dei ragazzi, contro un 30,4% che ha optato per un istituto tecnico e un 16,5% che frequenterà una scuola professionale.

=> Iscrizioni a scuola 2016-2017

Sono percentuali rese note dal Miur che mostrano una crescita di alcuni punti percentuale rispetto alle iscrizioni effettuate per l’anno scolastico in corso (dal 51,9% al 53,1%). Dando uno sguardo ai vari indirizzi, se il liceo scientifico “standard” è stato scelto dal 15,5% degli studenti, il liceo classico ha ottenuto il 6,1% delle preferenze mentre l’indirizzo scienze applicate il 7,6% (in crescita rispetto all’anno scorso). E ancora, a scegliere l’indirizzo scientifico sezione sportiva sono stati l’1,4% dei ragazzi, il 9,2% andrà a liceo linguistico e il 4,1% frequenterà il liceo artistico, mentre il liceo europeo/internazionale ha ottenuto lo 0,7% delle iscrizioni e l’indirizzo scienze umane il 7,6%.

Per quanto riguarda i licei musicali e coreutici, saranno frequentati dallo 0,9% degli studenti.

Il report del Miur ci informa anche sulle disparità territoriali, dalle quali emerge come la maggior parte delle iscrizioni agli indirizzi liceali siano state richieste in Lazio, seguito da Umbria, Liguria, Abruzzo. È il Veneto, invece, a guidare la classifica delle Regioni con la maggiore percentuale di iscrizioni agli istituti tecnici, seguito da Friuli Venezia Giulia e Lombardia (35,4%). Gli indirizzi professionali rappresentano infine la scelta più comune in Basilicata, Campania e Puglia.

Ma qual è il livello di soddisfazione delle famiglie in merito alle iscrizioni da effettuare in modalità telematica? Per più del 90% degli utenti il servizio è efficiente e un buon 70,1% reputa questo “obbligo” un’opportunità per risparmiare tempo.

Il grafico completo con tutte le percentuali sulle iscrizioni alle scuole superiori è pubblicato sul sito del Miur.