Pisa Internet Festival: in scena la PA digitale

di Teresa Barone

8 Ottobre 2015 09:00

Quinta edizione dell?Internet Festival a Pisa: idee, progetti e iniziative per una PA digitale e innovativa.

Torna a Pisa l?Internet Festival, evento giunto alla quinta edizione che dall?8 all?11 ottobre coinvolgerà cittadini, imprese ed enti pubblici invitati a fare il punto sulla diffusione del digitale e sulle potenzialità della tecnologia per valorizzare il territorio e agevolare la vita degli abitanti.

=> Open Toscana: online i servizi della Regione

Sono in programma oltre 200 incontri, seminari e workshop inerenti le tematiche di stretta attualità digitale.

Protagonista di tutti i quattro giorni è anche la Regione Toscana, come sottolinea l?assessore ai sistemi informatici e all?innovazione della Toscana, Vittorio Bugli:

«La Regione sostiene la manifestazione da sempre, anche economicamente, e lo facciamo perché convinti che, per innovare la pubblica amministrazione, occorre ‘contaminarsi? con chi l?innovazione la fa. Vogliamo creare una comunità di innovatori a servizio della pubblica amministrazione: siamo a Pisa anche per questo. E vogliamo una pubblica amministrazione sempre meno ‘istituzionale? e con la cravatta e sempre più aperta.»

Sarà la Regione a presentare i 23 progetti selezionati in seguito allo StartApp contest, idee e proposte per rendere la PA più trasparente e accessibile attraverso servizi digitali online.

I progetti, presenti anche all?interno della piattaforma OpenToscana, riguardano la mobilità sul territorio, il turismo, la cultura, la scuola, la sanità e il paesaggio.

L?evento prevede un focus sui servizi  messi a disposizione dei cittadini attraverso la Tessera Sanitaria, grazie alla partecipazione delle ASL locali che illustreranno le potenzialità dello strumento (accesso al fascicolo sanitario ma anche al 730 precompilato).