Numero chiuso: aspiranti universitari a rapporto

di Teresa Barone

scritto il

Al via i test di ingresso alle facoltà universitarie: si parte con medicina.

Prendono il via oggi, con il test di ingresso alla facoltà di medicina e odontoiatria, le selezioni per accedere alle università a numero chiuso e frequentare l?anno accademico 2015-2016.

=> Leggi perché il numero chiuso è considerato illegittimo

Sono circa 79mila le aspiranti matricole, dei quali 60.639 hanno inviato la domanda di partecipazione al test di medicina,  10.994 vogliono iscriversi alla facoltà di architettura, 7.818 a veterinaria (la tassa di iscrizione è stata tuttavia versata rispettivamente da 57.041, 9.985 e 6.716 studenti).

Le prove prevedono 60 domande da completare in 100 minuti, mentre il calendario delle prove inizia appunto l?8 settembre per medicina e odontoiatria e prosegue il 9 settembre per veterinaria, il 10 per architettura e il 16 per medicina in lingua inglese.

Gli aspiranti medici, architetti e veterinari devono cimentarsi con una serie di quesiti relativi alle materie disciplinari e con le consuete domande di cultura generale e di logica, che tuttavia quest?anno saranno ripartite diversamente lasciando spazio agli argomenti specifici per ciascun indirizzo.

=> Scopri la classifica delle università migliori