Iscriversi a medicina: test di autovalutazione online

di Teresa Barone

17 Luglio 2015 09:30

Sul portale Universitaly il test di autovalutazione per sondare la predisposizione agli studi in medicina.

Anche quest?anno una folta schiera di studenti effettuerà l?esame di accesso alla facoltà di medicina, previsto per l?8 settembre. Una scelta che, seppure supportata da entusiasmo, si rivela spesso quella sbagliata per molte matricole.

=> Test medicina 2015: tutte le date

Proprio per questo motivo, il Miur ha attivato un test di autovalutazione disponibile previa registrazione sul portale Universitaly, pensato per tutti coloro che non hanno le idee chiare e hanno bisogno di valutare la predisposizione individuale verso gli studi in questo settore.

Per il Ministro Stefania Giannini, infatti, il test ha il fine di «calmierare il numero di ragazzi che vuole esercitare la professione medica», proprio quest?anno che i posti a disposizione sono 9.513: 470 in meno rispetto al 2014, andando incontro alle stime della Federazione e dell?Ordine dei medici riguardo il fabbisogno futuro.

«Finché la nostra formazione medica resta strutturata come un imbuto o una clessidra, con base di accesso a Medicina amplissimo, c’è qualcosa che non va – ha ribadito il Ministro Giannini -. Se hai la patente e non la macchina c’è qualcosa che non funziona, c’è un investimento sbagliato da parte dello Stato, della formazione e della persona».

=> Test medicina: 1000 posti in meno