Online la Bussola del cinema

di Teresa Barone

12 Giugno 2015 09:15

La piattaforma web promossa dal Mibact per informare sui fondi e le location nazionali destinate alla produzione cinematografica.

Fornire informazioni, indicazioni e supporto ai produttori che vogliono girare film, documentari o qualsiasi prodotto audiovisivo sul territorio nazionale: questo l?obiettivo del nuovo portale “La bussola del cinema?, ideato dal Mibact in collaborazione con l?Associazione Italian Film Commissions e la Fondazione Ente dello Spettacolo.

=> Very Bello: agenda culturale online

La piattaforma web consente ai produttori di conoscere quali sono le possibili location e le opportunità di sostegno pubblico destinate alla produzione cinematografica, messe a disposizione dallo Stato e dalle Regioni: una sezione del portale, infatti, contiene le schede tecniche dei fondi e indica i contatti relativi agli “addetti ai lavori?, mostrando anche una galleria di immagini relativa ai luoghi ricercati.

Attraverso la sezione Bussola News, inoltre, si possono visualizzare gli avvisi inerenti le novità sui fondi e le scadenze dei bandi.

Sarà successivamente implementato, infine, un database specifico per le location che consentirà di effettuare ricerche mirate e di localizzare i luoghi attraverso una mappa interattiva.

«Il portale ‘Bussola del Cinema’ – ha sottolineato il Ministro Dario Franceschini – fornisce alle imprese cinematografiche italiane e straniere tutti gli strumenti per orientarsi tra le diverse opportunità di finanziamento pubblico e al contempo offre un’ampia scelta di location per le grandi produzioni internazionali che stanno tornando a girare nel nostro Paese.»