Musei gratis la domenica di Pasqua

di Teresa Barone

16 Marzo 2015 09:00

Ingresso gratuito nei musei e siti culturali statali per Pasqua 2015: proseguono con successo le domeniche al museo.

Pasqua 2015 coincide con la prima domenica del mese di aprile e si potrà entrare gratis nei musei statali e nelle strutture comunali che aderiscono all?iniziativa.

=> Scopri nuovi orari e tariffe dei musei statali

Lo ha annunciato il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, sottolineando come l?istituzione delle “domeniche al museo? si stia rivelando una formula decisamente vincente per incrementare gli ingressi e l?interesse verso il patrimonio culturale nazionale.

Il 2014 ha infatti visto complessivamente più di un milione e mezzo di persone varcare le soglie di numerosi musei e siti culturali statali e comunali, un trend positivo che sembra proseguire anche nell?anno in corso: nella prima domenica di marzo sono stati oltre 320 mila i visitatori che hanno scelto di usufruire dell?ingresso gratuito concesso dal Mibact e introdotto insieme alla “riforma? tariffaria a partire dal 1 luglio scorso.

=> Scopri la top 30 dei musei italiani più visitati

Stando al rapporto reso noto recentemente, in cima alla classifica dei siti culturali più visitati in occasione delle domeniche al museo figurano Colosseo, Foro Romano e Palatino seguiti dal Pantheon e dalla Reggia di Caserta.