Open Data Firenze: online la vetrina delle App

di Teresa Barone

scritto il

È online la raccolta di App per smartphone e tablet create dagli Open Data del Comune di Firenze.

Si chiama #sAPPilo la nuova pagina pubblicata sul sito del Comune di Firenze che raccoglie tutte le App per smartphone e tablet creante usando gli Open Data dell?amministrazione.

=> Open Data Milano: scopri le App civiche

Una vera e propria vetrina di Applicazioni sviluppate a partire dagli Open Data del Comune fiorentino nate grazie all?operato di imprese, studenti e ricercatori che hanno realizzato strumenti innovativi sulla base dell’enorme quantità di dati pubblicati sul portale opendata.comune.fi.it.

Attraverso #sAPPilo è possibile proporre la propria App mobile indicando quale tipologia di dati “open? si desidera utilizzare, anche nel caso in cui le informazioni non siano legate agli Open Data ma comunque di interesse e utilità per i cittadini fiorentini.

=> Scopri il portale degli Open Data del Comune di Roma

Allo stato attuale è possibile scaricare diverse App nate sia in ambito turistico sia scolastico (“Firenze The Walking City: percorsi per percorrere la città a piedi?, “100 Luoghi: la città vista in tante diverse prospettive?, “ScuolaMobile?).

=> Consulta l?App Showcase del Comune di Firenze

Con “FirenzeUp?! è possibile accedere all?elenco degli eventi in programma e condividere le informazioni su Facebook e Twitter, mentre “Siamo Sicure!? è stata ideata per aumentare la sicurezza delle donne in situazioni di possibile pericolo e “iPhev? nasce per creare un sistema di geolocalizzazione dgli impianti di rifornimento per veicoli elettrici.

I Video di PMI