Energia: la Smart Regulation al Forum PA

di Teresa Barone

28 Maggio 2013 10:00

L?Autorità per l?energia elettrica e il gas presenta la sua ?Smart Regulation? volta a ridurre i costi e promuovere un consumo sostenibile.

Risparmio energetico, innovazione tecnologica e rispetto dell?ambiente: questi sono solo alcuni dei temi caldi affrontati nel corso del Forum PA2 013, in programma al Palazzo dei congressi di Roma dal 28 al 30 maggio.

=> Scopri come ottenere il bonus elettrico

Per l?Autorità per l?energia elettrica e il gas l?evento sarà anche l?occasione per presentare la “Smart Regulation?, vale a dire l?insieme delle regole volte a promuovere una gestione intelligente del sistema elettrico, basata su un uso efficiente delle risorse rinnovabili promuovendo il taglio della spesa e la diffusione di un consumo consapevole e sostenibile.

Un vademecum per i consumatori che possono informarsi sulle tecnologie più efficaci e sulle metodologie per risparmiare sui costi, letteralmente tagliando la bolletta e sostenendo l?ambiente. La Smart Regulation si snoda attraverso l?installazione di impianti energetici basati sulle fonti green, ma anche sul concetto di Smart Grid, Smart Efficiency e Smart Mobility (inerente la promozione di veicoli elettrici).

Sono numerose le iniziative e i progetti portati avanti in ambito nazionale per promuovere il risparmio energetico, basti pensare che l?Italia è al primo posto in Europa per quantità di investimenti nell?ambito dei contatori intelligenti, i cosiddetti Smart Meter che attualmente ammontano a 34 milioni.

=> Scopri il nuovo portale per i diritti del cittadino in materia di energia

Sono circa un migliaio, inoltre, le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici che saranno create in tutto il territorio nazionale, e sono otto i progetti pilota sostenuti dall?Autorità volti a potenziare le reti di distribuzione energetica favorendo l?integrazione dei piccoli produttori attivi nel settore delle fonti rinnovabili.