Innovazione digitale e Sanità: a che punto siamo?

di Teresa Barone

2 Maggio 2013 10:00

Uno studio promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano fa il punto sugli investimenti e le strategie in materia di Sanità digitale.

Verificare lo stato dell?innovazione digitale nell?ambito della Sanità italiana, monitorando le conseguenze della spending review e dei tagli agli investimenti: queste le finalità principali della ricerca condotta dall? Osservatorio ICT in Sanità e promossa dalla School of Management del Politecnico di Milano, i cui esiti saranno presentati a Milano il prossimo 7 maggio.

=> Scopri le nuove app scaricabili dal sito del Ministero della Salute

Uno studio che consentirà anche di tirare le somme per quanto concerne il livello di soddisfazione dei cittadini in merito ai servizi sanitari offerti nella penisola, tenendo conto soprattutto delle innovazioni digitali promosse negli ultimi anni.

L?innovazione nella Sanità procede infatti secondo linee guida ben precise, e la ricerca in oggetto è nata anche al fine di verificare l?impatto degli investimenti nelle tecnologie digitali sulla qualità e sull?efficienza dei sistemi sanitari locali e delle aziende sanitarie.

Per promuovere l?innovazione digitale nel settore è fondamentale quantificare i benefici che si possono ottenere attraverso l?introduzione delle applicazioni ICT, ma non solo. Ecco infatti uno degli obiettivi dello studio:

«Stimare il valore complessivo della spesa ICT in Sanità, analizzando le priorità di investimento e il livello di sviluppo nei principali ambiti applicativi (Servizi Digitali al Cittadino, Dematerializzazione dei documenti clinici, Cartella Clinica Elettronica, gestione informatizzata dei farmaci, Mobile Health, soluzioni a supporto della medicina sul territorio e dell?assistenza domiciliare, Cloud Computing, ecc.).»

=> Scopri il portale per i concorsi del Ministero della Salute

L?evento di presentazione della ricerca sarà seguito da una ricca serie di workshop e seminari organizzati dall’Osservatorio ICT in Sanità e dedicati, precisamente, al tema dell? “Innovazione digitale per il miglioramento dei processi interni delle strutture sanitarie: dalla Cartella Clinica Elettronica alla Clinical Governance?, all?importanza di “Semplificare e dematerializzare: le chiavi per rendere efficienti i processi sanitari?, al “Controllo e governance dei processi sanitari attraverso l’innovazione digitale? e, infine, alle strategie per “Migliorare i servizi ai cittadini e pazienti con le nuove tecnologie digitali?.