One in Five: campagna Web contro abusi sui minori

di Teresa Barone

10 Aprile 2013 10:00

Il Consiglio Europeo promuove la nascita di un nuovo sito Web dedicato alla lotta contro gli abusi sui minori e alla Convenzione di Lanzarote.

Il Consiglio d?Europa lancia una nuova campagna di comunicazione dedicata ai minori per combattere la violenza sui bambini, promuovendo la ratifica della Convenzione di Lanzarote che si propone di proteggere i più piccoli dagli abusi sessuali.

=> Scopri la campagna del Garante per l’Infanzia per tutelare i minori

Con la campagna “One in Five? (Uno su Cinque) nasce una nuova piattaforma Web finalizzata a diffondere i principi della Convenzione, e diretta proprio alle associazioni e alle autorità locali che hanno aderito.

Attraverso il sito, infatti, è possibile condividere progetti e iniziative volte alla tutela dei minori (si tratta di campagne di sensibilizzazione, diffusione di materiale informativo nelle scuole e attivazione di servizi specializzati).

=> Scopri l?iniziativa di Microsoft e Polizia Postale contro gli abusi online

«Lo strumento potrà essere utilizzato dagli eletti locali innanzitutto per firmare il “patto delle città e regioni contro la violenza sessuale”, un’iniziativa che il Congresso ha lanciato l’anno scorso e che prevede che i firmatari elaborino e implementino una serie di misure al fine di prevenire ogni tipo di abuso, per proteggere le vittime, perseguire i colpevoli, e favorire la partecipazione dei minori.»

L’Italia ha aderito alla Convenzione nel 2012, come altri 25 Stati membri dell?Unione Europea.