Fisco: l?Agenzia delle Entrate sbarca su YouTube

di Teresa Barone

2 Ottobre 2012 10:00

Tutto il fisco a portata di clic grazie al nuovo canale YouTube dell?Agenzia delle Entrate: tutorial gratuiti e di facile comprensione a disposizione degli utenti.

L?Agenzia delle Entrate sbarca su YouTube grazie alla creazione di un nuovo canale Web finalizzato a offrire sostegno fiscale ai cittadini internauti: si chiama “Entrate in video? e raccoglie una selezione di filmati nei quali vengono affrontate alcune delle tematiche più “care? ai contribuenti.

Il nuovo canale video attivato dall?Agenzia delle Entrate chiarisce alcuni dei principali dubbi legati al Fisco relazionandosi in modo semplice e intuitivo con gli utenti: i filmati sono autoprodotti dalla stessa Agenzia e illustrano nel dettaglio le procedure necessarie per richiedere un documento, per registrare un contratto e conoscere tutte le agevolazioni fiscali e le procedure necessarie per ottenere il codice Pin di accesso ai servizi Web.

Caratteristica fondamentale del servizio è l?assenza di costi da parte del contribuente, infatti tutti i video e i tutorial sono realizzati dall?Agenzia delle Entrate e messi a disposizione degli utenti gratuitamente. La decisione di attivare un canale online nasce dal crescente interesse “virtuale? dei cittadini nei confronti delle tematiche fiscali, come dichiara l?Agenzia in una nota di presentazione dell?iniziativa.

«Dal 2004 a oggi, i volumi di ricerche su Google.it per la chiave ‘Agenzia delle Entrate’ sono più che raddoppiati, un chiaro indicatore dell’interesse degli italiani ad approfondire i temi legati al mondo del Fisco. Per questo è stato realizzato un apposito canale YouTube a costo zero dall’Amministrazione; infatti l’uso della piattaforma é gratuito e i tutorial sono tutti autoprodotti.»