Milano: Wi-fi gratuito in tutta la città

di Teresa Barone

12 Marzo 2012 11:30

Wi-fi gratuito in tutte le aree di Milano outdoor: lo annuncia Sergio Mancuso ribadendo la volontà dell?amministrazione comunale di ridurre il digital divide in città.

Internet free in tutta Milano a breve: presto nei parchi, nelle metropolitane e in altre aree cittadine sarà a disposizione il Wi-fi gratutito, il linea con quanto già accade negli edifici che appartengono al circuito comunale, come le biblioteche e alcune strutture museali. Un passo in avanti verso l?assottigliamento del digital divide che, ancora oggi, impedisce a una grande quantità di cittadini di accedere alla Rete.

Ad annunciare l?arrivo del Wi-fi gratuito è il Vice Direttore Generale, Responsabile Area Innovazione, Economia e Sviluppo del Comune di Milano Sergio Mancuso, che ha sottolineato l?impegno dell?amministrazione comunale verso lo sviluppo della Rete Internet in città, ribadendo come gli interventi previsti siano volti a favorire la tecnologia Wi-fi solo in modalità outdoor, vale a dire senza intaccare l?operato degli operatori delle telecomunicazioni che gestiscono le connessioni dei privati.

Un progetto grandioso che partirà dalle periferie urbane, solitamente più penalizzate dell?accesso alla Rete, e che si allinea perfettamente con quanto avviato anche in ambito pubblico attraverso il decreto delle semplificazioni: anche comunicare con la Pubblica Amministrazione, infatti, diverrà sempre più semplice grazie ai servizi offerti dal Web, che diventeranno canali preferenziali per i cittadini.

«Sono convinto che un Wi-fi esteso, istituzionale, diventerà leva di sviluppo per le imprese private. Perché creare Reti significa creare mercato, soprattutto in periferia dove al momento il mercato è assente. Chi utilizzerà la rete all’aperto lo vorrà fare anche a casa, rivolgendosi ad un fornitore di rete privato. Spero che le imprese siano pronte per cogliere questa enorme opportunità.»