Il sito: Viaggiare Sicuri

di Alfredo Bucciante

19 Dicembre 2011 09:00

Il sito Viaggiare sicuri fornisce informazioni a chi viaggia: le schede dei singoli paesi e avvisi particolari per le situazioni di emergenza.

Il sito Viaggiare Sicuri è un progetto del Ministero degli Esteri e dell’Aci, Automobile club d’Italia, che ha come obiettivo quello di fornire informazioni sui paesi esteri a chi si appresta a effettuare un viaggio. Funziona secondo schede legate a ogni stato mondiale, rintracciabili anche attraverso una mappa navigabile.

Per ogni stato il sito presenta informazioni generali, come ad esempio sui documenti necessari per l’ingresso, la moneta o la circolazione stradale, e avvisi più specifici legati a situazioni di pericolo o emergenza.

Questi ultimi sono anche richiamati direttamente nella mappa, tramite dei pallini blu, e riassunti nello spazio Ultimi avvisi particolari inseriti. Molto utili quindi soprattutto per le zone più sensibili, dal momento che forniscono informazioni sempre aggiornate, e raggiungibili anche telefonicamente 24 ore su 24, al numero 06491115.

All’interno di ciascuna scheda ci sono anche gli indirizzi e i numeri utili come le ambasciate e i consolati presenti in quel territorio.

Nel sito si possono trovare anche altre informazioni, chiamate Focus, non legate a singoli paesi ma più generali, ad esempio sulla validità dei propri documenti, sulla sicurezza sanitaria o su cosa fare in caso di emergenza.

Completano il quadro una sezione specifica dedicata alla Sanità e una con i Link utili, dove si possono trovare una serie di indirizzi legati a istituzioni ed enti.