Unitamente alla WBS dobbiamo definire le responsabilità delle diverse attività, attribuite attraverso uno strumento denominato OBS [Organizational Breakdown Structure – Struttura Esplosa di Responsabilità] che ci permette di identificare le competenze richieste nelle attività del progetto.
In questo senso é fondamentale stabilire le risorse (in termini di persone e/o attrezzature) e le tempistiche per realizzare le attività previste dai WP della WBS.
&Per rappresentare il piano temporale delle attività é necessario prima di tutto stabilire le relazioni tecniche tra le attività stesse (Activity on Node):
FS > Finish to Start:
l’attività successiva può iniziare solo se é finita l’attività precedente
SS > Start to Start:
l’attività successiva può iniziare solo se é iniziata l’attività precedente
FF > Finish to Finish:
l’attività successiva può finire solo se é finita l’attività precedente
SF > Start to Finish:
l’attività successiva può finire solo se é iniziata l’attività precedente
Tra i WP realizzermo un Network Diagram inserendo le relazioni suindividuate tra i WP.
Uno strumento decisamente utile per la rappresentazione grafica che incrocia attività e tempi é rappresentato dal diagramma di Gantt, in cui ogni attività é rappresentata attraverso un barra orizzontale di lunghezza proporzionale alla durata dell’attività stessa.
Microsoft Project fornsice un ottimo strumento software per questo tipo di analisi. In alternativa é possibile impiegare il software open source.