Il BCWP (Budget Cost of Work Performed) o Earned Value ( EV ) lo possiamo ottenere con questa formula:
EV = % di completamento X BAC
In cui la “percentuale di completamento” rappresenta la percentuale fisica di avanzamento del progetto e il risultato EV esprime il “guadagnato”, ossia il reale lavorato.
Possiamo concludere a questo punto con gli indicatori di Performance per misurare l’efficienza dell’utilizzo delle risorse assegnate al progetto :
CPI (Cost Performance Index) = EV / AC
SPI (Schedule Performance index) = EV / PV
In relazione al team si può ricorrere alla formula del To-complete Cost Performance Index
TCPI = ( BAC – EV ) / ( BAC – AC )
Questo indice, definito anche Preventivo al completamento,visualizza il rapporto tra il lavoro rimanente da eseguire e i fondi restanti da spendere alla data stato. Ciò risulta utile per determinare se si hanno a disposizione fondi eccessivi per l’attività, oppure si esaurirà il denaro o si rispetterà il budget.
Il TCPI intende focalizzare i risultati futuri per capire cosa ci manca per raggiungerli.
Un valore TCPI maggiore di 1 indica prestazioni positive previste per il lavoro rimanente. Un valore minore di 1 è invece un segno di allarme ed indica prestazioni insufficienti che potrebbero anche peggiorare. Nel primo caso il miglioramento previsto ci potrà consentire di restare nei limiti del budget, nel secondo sarà necessario creare delle opportunità per aumentare la qualità del prodotto finale e non andare incontro ad extracosti.