Nonni marchigiani a scuola di Internet

di Roberta Donofrio

scritto il

Arriva a Jesi l?iniziativa promossa dalla Fondazione Mondo Digitale "Nonni su Internet". Gli anziani della città prenderanno lezioni di informatica per imparare a navigare nel Web

Giunge alla sesta edizione “Nonni su Internet”, il progetto per l’alfabetizzazione digitale degli adulti realizzato dalla Fondazione Mondo Digitale.
Ad ospitare l’iniziativa, quest’anno, sarà il liceo scientifico statale Leonardo da Vinci di Jesi, in provincia di Ancona, scuola accreditata dalla Regione Marche alla formazione continua.

Nelle precedenti edizioni il programma di informatizzazione ha coinvolto oltre 6.000 anziani che hanno imparato ad utilizzare i principali strumenti informatici per navigare in rete guidati da studenti e insegnanti delle scuole superiori di varie località italiane.

Le lezioni di informatica di Jesi partiranno il 17 marzo e saranno suddivise in appuntamenti settimanali della durata complessiva di 30 ore. Gli allievi senior acquisiranno le nozioni basilari per l’uso del computer, navigheranno in Internet ed impareranno ad accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Il materiale didattico del corso redatto dalla Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma e con Intel, è costituito da quattro manuali: Guida pratica all’uso del pc, Linee guida per nonni, Linee guida per docenti, Linee guida per tutor.

Il corso si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione alla scuola, agli anziani, ai docenti e ai tutor.

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso