Domini .tel: la Rivoluzione del Web

di Roberta Donofrio

scritto il

La Telnic Limited ha messo in commercio i nuovi domini .tel. Consentiranno l'inserimento dei dati direttamente nel DNS. Ancora per poco disponibili senza liste di attesa e autorizzazioni

È attivo da appena 2 giorni ed è già acclamato come la rivoluzione del Web. Si tratta del nuovo dominio di primo livello .tel, sviluppato da Telnic Limited.

I domini .tel permettono di inserire le informazioni relative a contatti, indirizzi email, numeri verdi, indicazioni geografiche aziendali, direttamente nel DNS (Domain Name System), velocizzandone l’invio e l’utilizzo da parte degli utenti.

«Se si guarda al passato,- spiega Khashayar Mahdavi, CEO della società londinese – il dominio .com ha rappresentato una grande innovazione garantita dal mettere in collegamento nomi di dominio a indirizzi IP contenuti nel DNS che puntavano a contenuti Web. Fu il primo esempio di questo genere, e nessuno dei recenti lanci di nuovi domini ha potuto emularne il successo.

I domini .tel rappresentano un nuovo modo di concepire la presenza sul Web, e si distaccano da tutto ciò che li ha preceduti. Connettendo direttamente i contenuti nel DNS alle informazioni inserite da aziende e privati si rende ancora più accessibile e facile la presenza nel Web di privati, professionisti e piccole aziende».

Attualmente la società sta promuovendo l’opzione consentendone l’acquisto senza liste di attesa e richieste di autorizzazioni: Orange, Vodafone, Hutchison 3G, T- Mobile, Virgin Mobile e Skype hanno già registrato il proprio dominio .tel.