Oklahoma: wireless gratis ad uso civico

di Roberta Donofrio

25 Novembre 2008 12:00

In una cittadina dell'Oklahoma verrà presto realizzata la prima rete wireless completamente gratuita degli Stati Uniti. Ne usufruiranno cittadini, ma anche vigili del fuoco e forze di polizia

Sempre più spesso in campo tecnologico sono le piccole realtà a promuovere le iniziative esemplari. È il caso di una piccola città dell’Oklahoma, Ponca City, il cui governo ha deciso di realizzare una rete di connettività wireless completamente gratuita estesa su tutta la superficie del comune.

Al momento il cablaggio dell’infrastruttura, affidato alla società Honeywell, verrà effettuato su circa 30 miglia quadrate della città per poi essere progressivamente esteso alle altre aree cittadine grazie ai gateway sviluppati da Tropos Networks.

La diffusione dell’uso privato delle connessioni internet non è però l’unico obiettivo dell’amministrazione di Ponca City: il network è infatti destinato alle autorità cittadine come i vigili del fuoco, stazioni di emergenza, ufficiali del consiglio comunale, preposte al mantenimento dell’ordine civico e sociale. In particolare, saranno installate delle telecamere sulle pattuglie della polizia per trasmettere ai distretti i video sullo stato della viabilità urbana.

«Il 75% dello staff cittadino – ha dichiarato il sindaco di Ponca City Homer Nicholson – svolge il proprio compito al di fuori di un ufficio. Quindi questo network è un importante strumento per la produttività dei nostri impiegati. E migliori comunicazioni significano migliore sicurezza e un miglior servizio per tutti i nostri residenti, e una riduzione di costi per la città».