COsmOs: medici e farmacie su sms

di Roberta Donofrio

19 Settembre 2008 12:00

Grazie al progetto COsmOs da oggi i turni di farmacie, medici di base e pediatri della provincia di Trento sono disponibili sul cellulare inviando un semplice sms

Un sms per conoscere le farmacie e i medici di turno della provincia di Trento. È il nuovo servizio attivato dal Consorzio dei Comuni Trentini per implementare l’offerta del Progetto Cosmos.

Lanciato nel 2007 Cosmos rappresenta uno sportello operativo virtuale, attivo 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana, al quale il cittadino può richiedere informazioni mediante un semplice sms in linguaggio naturale.

Tutto questo grazie alla tecnologia semantica multilinguistica sviluppata dalla società Cogito, che del progetto è partner tecnico: il sistema infatti interpreta il significato di ogni parola e in pochi istanti, genera una risposta pertinente.

Il servizio che da gennaio risponde già a domande su traffico e viabilità, anagrafica uffici, eventi e fiere, da oggi grazie ad una nuova partnership con l’Associazione Titolari Farmacia della provincia di Trento e l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari mette in rete anche medici di base, pediatri e farmacie del territorio.

Tutte le informazioni richieste vengono prelevate dal Consorzio dei Comuni direttamente dai siti web delle farmacie trentine e rese poi disponibili via SMS. Per consentire un accesso più rapido alle informazioni la stessa Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari ha deciso di utilizzare il Natural Language Processing per i suoi form di ricerca e verificarne la futura applicabilità in altri servizi.