SHDSL: Internet pensata per le PA locali

di Roberta Donofrio

23 Gennaio 2008 17:00

Annunciato il lancio di SHDSL Enterprise, il nuovo servizio di connettività Internet a banda simmetrica offerta da Tiscali alle piccole aziende e le Pubbliche Amministrazioni locali

Le aziende e la Pubblica Amministrazione locale sono i destinatari della nuova tecnologia lanciata in questi giorni da Tiscali.

Si chiama SHDSL Enterprise (Single-pair High-speed Digital Subscriber Line), l’offerta che garantisce una connettività Internet senza limiti di tempo o di traffico, con banda simmetrica fino a 2 Megabit al secondo (Mbps) e, soprattutto, banda minima garantita superiore a 1 Mbps sia in upload che in download.

Il servizio SHDSL consente alle PMI e alle Amministrazioni Locali di superare alcuni limiti dell’ADSL (prestazioni limitate in upload, progressivo degrado del segnale all’aumentare della distanza dalla centrale) e di ovviare agli alti costi dei circuiti permanenti dedicati di cui prima si servivano per accedere a prestazioni più elevate. Inoltre, rispetto all’HDSL commercializzata negli scorsi anni, una linea SHDSL utilizza un unico doppino telefonico, ed è per questo più economica e più semplice da attivare e da riparare, in caso di necessità, a parità di prestazioni.

Inoltre, l’offerta garantisce la registrazione gratuita di un dominio con 500 MB di spazio web, 50 caselle di posta protette con anti-virus e anti-spam, e 32 indirizzi IP pubblici per soddisfare qualunque necessità di gestione di rete.

Il servizio è disponibile, al momento, nella maggior parte delle località raggiunte dalla rete Tiscali (oltre 400 centrali telefoniche nei principali capoluoghi di provincia) e le zone di copertura verranno ulteriormente ampliate nel corso del 2008.