A Bologna nasce Wireless Lab

di Marianna Di Iorio

scritto il

Il Consorzio Marconi, con la collaborazione di Cisco System Italy, ha dato vita ad un nuovo progetto: Wireless Lab, un laboratorio per le tecnologie senza fili

Per promuovere l’utilizzo delle tecnologie senza fili, a Bologna è nato il Wireless Lab, un laboratorio che punta ad avere una forte rilevanza a livello europeo.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al Consorzio Marconi Wireless che ha ottenuto anche la collaborazione di Cisco System Italy.

Come si legge in una nota per la presentazione del progetto, «il Consorzio Marconi Wireless metterà inoltre a disposizione uno spazio adeguato per ospitare nella propria sede un’area riservata a dimostrazioni a Pubbliche Amministrazioni e ad altri soggeti potenziali utilizzatori interessati ad approfondire la tematica».

Il laboratorio sarà ospitato in una zona del Comune di Sasso Marconi. In particolare, a partire da Gennaio 2008 ospiterà incontri e approfondimenti per consentire agli utenti di sperimentare la tecnologia Outdoor Wireless Mesh Networking di Cisco, per applicazioni voce, videosorveglianza o piattaforme di gestione.