
Una consuetudine che fa ormai parte anche del mercato italiano, quella del Black Friday, che insieme al Cyber Monday è diventata un’occasione golosa per i clienti e una possibilità in più per le aziende di entrare in contatto con i propri clienti e potenziarne la fidelizzazione. Ivano Fossati, Vice President Operations & Business Development CoE, SAP Customer Experience EMEA South, mette in luce gli aspetti strategici da tenere in considerazione in questo momento dell’anno.
=> Amazon Loft for Xmas: store a Milano
Prima di tutto consiglia di personalizzare, facendosi aiutare dalla tecnologia per raccogliere e strutturare le informazioni necessarie per comprendere la personalità dell’utente, la sua propensione all’acquisto, il suo comportamento sui vari canali e le sue preferenze in termini di settori e specifici prodotti. Qui entrano in gioco i dati, dopo aver tanto parlato di Big Data si è giunti alla conclusione che non serve la quantità ma la qualità degli stessi. Dati che ci consentano di capire davvero i propri clienti, per offrire loro ciò che cercano.
L’interazione non deve finire nel momento dell’acquisto, ma continuare per ogni tipo di eventuale problematica e per rafforzare la relazione con il cliente. L’obiettivo è creare una customer experience di rilievo che porti nuovi clienti e fidelizzi quelli già acquisiti.